IBAN IT 25 S 01030 60230 000001636218      C.M. VIIC864002 C.F. 80020490241   C.U. UFHIXQ

primaria "Marconi" - Rampazzo

scuola primaria Rampazzo

via Chiesa n. 17   36043   Rampazzo di Camisano Vicentino (VI)

Finalità formative educative

La Scuola Primaria rappresenta un tassello fondamentale del sistema educativo, in quanto, attraverso di essa, gli allievi passano gradualmente da una impostazione pre-disciplinare all’acquisizione delle conoscenze declinate nelle diverse discipline di studio, comunque unitariamente rappresentate. La Scuola Primaria ha una lunga e positiva tradizione nel sistema nazionale di istruzione e ha sviluppato nel tempo aspetti di qualità e di efficienza, da preservare e promuovere, quali:

• la persona intesa nella completezza e nella complessità delle sue dimensioni:cognitiva, emotiva, sociale, artistico-espressiva, corporea;

• la finalizzazione dell’istruzione all’educazione, coniugando l’apprendimento con la crescita integrale della persona e l’affinamento delle competenze necessarie alla convivenza sociale;

• la cura dell’accoglienza, delle relazioni, del clima della scuola, del benessere degli alunni, quali condizioni per l’efficace svolgimento delle attività e il perseguimento delle finalità che le sono proprie;

• la cultura della promozione del successo formativo per tutti e la ricerca delle strategie e dei percorsi atti a valorizzare vocazioni e potenzialità di ciascuno;

• il raggiungimento per tutti, nel rispetto dei ritmi personali, dei traguardi definiti, in modo che nessuno rimanga escluso”.

Modello organizzativo e Orario delle lezioni

La scuola di Rampazzo è organizzata secondo il modulo di 27 ore settimanali

dal lunedì al venerdì 7.45-13.10

ENTRATA ED USCITA DEGLI ALUNNI

• L’entrata a scuola avviene a partire dalle ore 7.40 ( è presente un servizio di anticipo dalle 7:30 con la presenza di un genitore incaricato)

• All'uscita gli alunni delle classi devono essere ritirati da un genitore o da chi ne fa le veci.

Progetti di plesso

I progetti del plesso di Rampazzo per l'anno scolastico 2019-2020 sono:

• Progetto musicale. "Non solo musica!" A partire dalla rivisitazione della storia "La guerra dei colori", svolta dagli alunni di quinta insieme ai loro insegnanti, l'esperta dott.ssa Veronica Zatti proporrà agli alunni di tutte la classi canti, semplici coreografie e brevi brani di accompagnamento. La produzione finale sarà uno spettacolo che verrà realizzato nella palestra della scuola secondaria di primo grado di Camisano Vicentino il 14 Dicembre 2019.

• La valigia delle emozioni: percorso sull'affettività e relazioni rivolto agli alunni di quarta e quinta. Mira a favorire un clima relazionale positivo e costruttivo all'interno di ogni gruppo classe prevenendo anche il fenomeno del bullismo e ogni forma di disagio personale e o sociale.

• Lo sport va a scuola: progetto dedicato alla conoscenza e pratica dei diversi sport proposti dalle associazioni sportive del territorio per tutte le classi

• Smart@school: è un avvio al pensiero computazionale attraverso l'utlizzo di mappe mentali e concettuali e del coding (Scratch e Code.org)

• Settimana di Speciale Normalità: esperienze di conoscenza, valorizzazione e rispetto delle diversità per tutte le classi

• Invito alla lettura: promuovere il piacere alla lettura attraverso iniziative motivanti e coinvolgenti per tutte le classi.

• Adesione alle iniziative promosse dalla Biblioteca civica e dall'Università Adulti-Anziani di Camisano Vicentino Nel corso dell’anno scolastico sono previste da parte delle singole classi attività culturali in collaborazione con la biblioteca civica e l’Università degli adulti-anziani. Alle classi prime e seconde saranno proposte letture animate (entro il mese di febbraio). Per la classe terza è previsto un laboratorio creativo/manuale per realizzare un manufatto in occasione della festa della mamma. Per la classe quarta è previsto un laboratorio artistico (esecuzione di paesaggi o ritratti). Le classi terza, quarta e quinta saranno coinvolte nell'attività “Intervista a Leonardo” in biblioteca civica (entro il mese di febbraio).

• Progetto Soraris Su proposta dell'Amministrazione comunale si parteciperà ad un percorso di sostenibilità ambientale, diversificato per ogni classe.

• Lezione concerto Per avvicinare i bambini alla musica, alcuni musicisti presenteranno degli strumenti musicali e ne illustreranno caratteristiche fisiche e timbriche; vi saranno inoltre alcune esecuzioni strumentali solistiche e d'insieme.

Rapporti scuola-famiglia

Durante l'anno scolastico sono previsti alcuni momenti di incontro e confronto tra gli insegnanti e i genitori attraverso colloqui individuali, assemblee di classe, interclasse con i rappresentanti dei genitori, consegna schede di valutazione.

Assemblea con i genitori: ottobre

Interclasse con i rappresentanti dei genitori: ottobre, marzo e maggio

Colloqui individuali: fine novembre e fine aprile

Consegna documento di valutazione: fine gennaio