IBAN IT 25 S 01030 60230 000001636218      C.M. VIIC864002 C.F. 80020490241   C.U. UFHIXQ

Articoli Marconi

Scuola primaria "Marconi" - Rampazzo

scuola primaria Rampazzo

via Chiesa n. 17   36043   Rampazzo di Camisano Vicentino (VI)

Finalità formative educative

La Scuola Primaria rappresenta un tassello fondamentale del sistema educativo, in quanto, attraverso di essa, gli allievi passano gradualmente da una impostazione pre-disciplinare all’acquisizione delle conoscenze declinate nelle diverse discipline di studio, comunque unitariamente rappresentate. La Scuola Primaria ha una lunga e positiva tradizione nel sistema nazionale di istruzione e ha sviluppato nel tempo aspetti di qualità e di efficienza, da preservare e promuovere, quali:

• la persona intesa nella completezza e nella complessità delle sue dimensioni:cognitiva, emotiva, sociale, artistico-espressiva, corporea;

• la finalizzazione dell’istruzione all’educazione, coniugando l’apprendimento con la crescita integrale della persona e l’affinamento delle competenze necessarie alla convivenza sociale;

• la cura dell’accoglienza, delle relazioni, del clima della scuola, del benessere degli alunni, quali condizioni per l’efficace svolgimento delle attività e il perseguimento delle finalità che le sono proprie;

• la cultura della promozione del successo formativo per tutti e la ricerca delle strategie e dei percorsi atti a valorizzare vocazioni e potenzialità di ciascuno;

• il raggiungimento per tutti, nel rispetto dei ritmi personali, dei traguardi definiti, in modo che nessuno rimanga escluso”.

Modello organizzativo e Orario delle lezioni

La scuola di Rampazzo è organizzata secondo il modulo di 27 ore settimanali

dal lunedì al venerdì 7.45-13.10

ENTRATA ED USCITA DEGLI ALUNNI

• L’entrata a scuola avviene a partire dalle ore 7.40

• All'uscita gli alunni delle classi devono essere ritirati da un genitore o da chi ne fa le veci.

Progetti di plesso

I progetti del plesso di Rampazzo per l'anno scolastico 2020-2021 sono:

• Progetto musicale. "Non solo musica!": A partire dalla rivisitazione della storia "Il fosso senza vergogna", svolta dagli alunni di classe quinta insieme ai loro insegnanti, l’esperta dott.ssa Veronica Zatti proporrà agli alunni di tutte le classi canti, semplici coreografie e brevi brani di accompagnamento. La produzione finale sarà uno spettacolo.

• La valigia delle emozioni: percorso sull'affettività e relazioni rivolto agli alunni di quarta e quinta. Mira a porre le basi per l’integrazione dell’affettività nella totalità della persona, con la consapevolezza del valore di questa dimensione che entra in gioco in ogni relazione interpersonale.

• Lo sport va a scuola: progetto dedicato alla conoscenza e pratica dei diversi sport proposti dalle associazioni sportive del territorio per tutte le classi

• Progetto di Pet Reading: questo progetto, svolto in collaborazione con la Biblioteca civica e rivolto alle classi di tutto il plesso, vede come protagonisti il cane di nome Shaqy e l'esperta Serena Scaroni. L'attività prevederà momenti di lettura del racconto "Le storie di Shaqy tra i banchi di scuola"  intervallati a momenti di interazione con il cane. Tale progetto vuole sviluppare nei bambini il rispetto per l'altro e per l'ambiente, sensibilizzando anche al tema del bullismo. Gli incontri avanno luogo il giorno 14 dicembre 2020.

Rapporti scuola-famiglia

Durante l'anno scolastico sono previsti alcuni momenti di incontro e confronto tra gli insegnanti e i genitori attraverso colloqui individuali, assemblee di classe, interclasse con i rappresentanti dei genitori, consegna schede di valutazione.

Assemblea con i genitori: ottobre

Interclasse con i rappresentanti dei genitori: ottobre, marzo e maggio

Colloqui individuali: inizio dicembre e metà aprile

Consegna documento di valutazione: febbraio