IBAN IT 25 S 01030 60230 000001636218      C.M. VIIC864002 C.F. 80020490241   C.U. UFHIXQ

primaria "A. Fogazzaro" - S. Maria

scuola primaria Santa Maria

via don Perin n. 31   36043 Santa Maria di Camisano Vicentino (VI)

telefono/fax  +39 0444 611395   e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

clicca per visualizzare la presentazione

Finalità formative educative

Compito fondamentale della scuola primaria è promuovere la prima alfabetizzazione culturale: operando per una scuola democratica che dia agli alunni tutte le opportunità perché ciascuno esprima il meglio di sé; rendendo i bambini protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento; valorizzando il patrimonio culturale e di esperienze di ogni bambino; facendo acquisire valori come la solidarietà, la fratellanza, l'amicizia, l'onestà, la lealtà, il senso del dovere e di responsabilità; assicurando il benessere psico-fisico dei bambini privilegiando la dimensione relazionale.

La scuola prevede 2 tipologie di tempi scuola:
- tempo pieno (40 ore settimanali) che si sviluppa dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 16,00 con mensa scolastica.

Questo progetto nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico e di permettere il reinserimento sereno di tutti gli altri alunni dopo la pausa estiva, creando un contesto ambientale, emotivo e sociale coinvolgente, dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere. I primi giorni saranno dedicati ad attività che aiutino i bambini a creare/ricreare il gruppo classe. Si darà importanza soprattutto alle attività ludico- espressive di gruppo, allo scopo di favorire la socializzazione e la conoscenza reciproca degli alunni. Non verranno trascurate le dinamiche emotive e i bisogni personali di ogni singolo alunno.

I progetti del plesso di S.Maria per l'anno scolastico 2020-2021 sono:

• Progetto psicomotricità: il progetto, rivolto alle classi prime e seconde del plesso, mira a favorire l'evoluzione del singolo e del gruppo partendo dal vissuto del bambino iniziando a costruire la sua autostima e identità.
  • Musicoterapia: laboratorio espressivo musicale rivolto agli alunni di classe terza del plesso, percorso in cui il bambino si mette in relazione con l’altro mediante il suono, manifestando il suo mondo interiore, fatto di emozioni, memorie ma anche di sogno, immaginazione e fantasia. Il linguaggio musicale diventa canale espressivo e di interazione che coinvolge voce, emotività e corpo.
  • La valigia delle emozioni: percorso sull'affettività e relazioni rivolto agli alunni di quarta e quinta. Mira a favorire un clima relazionale positivo e costruttivo all'interno di ogni gruppo classe prevenendo ogni forma di disagio personale e o sociale.
  • Progetto Soraris: percorso conoscitivo e di sensibilizzazione offerto dal Comune di Camisano Vicentino. Le classi verranno coinvolte in alcuni laboratori per progredire nell’educazione ambientale con l’applicazione in aula della raccolta differenziata.
  • Lo sport va a scuola: progetto dedicato alla conoscenza e pratica dei diversi sport proposti dalle associazioni sportive del territorio per tutte le classi.
  • Progetto Pet reading: il progetto, svolto in collaborazione con la Biblioteca civica e rivolto alle classi di tutto il plesso, vede come protagonisti il cane di nome Shaqy e l'esperta. L'attività prevederà momenti di lettura intervallati a momenti di interazione con il cane. Tale progetto vuole sviluppare nei bambini il rispetto per l'altro e per l'ambiente, sensibilizzando anche al tema del bullismo.
  • Gare di matematica: partecipazione della classe 5 A al 7° torneo giocamat - anno 2021. I giochi in questione promuovono negli alunni un atteggiamento positivo e disteso rispetto alla matematica per capire come le strategie logiche e di calcolo apprese possano divenire utili strumenti per operare in ogni situazione pratica.
  • Progetto discipline Stem: progetto rivolto agli alunni delle classi terze, quarte, quinte della scuola primaria di Santa Maria e alle classi quarte del plesso di Camisano Vicentino. Le esperienze, attivate a livello laboratoriale, consentiranno agli alunni di conoscere e sperimentare alcuni ambiti delle discipline Stem, in particolare aspetti di astronomia, fisica e chimica. E' un progetto consistente nel numero di ore proposte e finanziato da enti esterni alla scuola.
  • Vicenza Academy: percorso formativo promosso da Confartigianato Vicenza e offerto gratuitamente alla classe 5 A che ne ha fatto richiesta. Il progetto mira ad attivare negli alunni abilità per indagare gli aspetti fisico-chimici della realtà e rafforzare le loro competenze negli ambiti sperimentali e di ricerca scientifica.
  • Settimana di Speciale Normalità: esperienze di conoscenza, valorizzazione e rispetto delle diversità per tutte le classi.
La commissione, oltre a fornire valide proposte ed iniziative si occupa di : - integrazione alunni disabili e stranieri; - sostegno al lavoro degli insegnanti; - passaggio informazioni e di materiale utile; - collaborazione con le associazioni del territorio; - verifica degli interventi.

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri: Assemblea con i genitori: ottobre Colloqui individuali: (fine novembre-fine aprile) Consegna documento di valutazione (fine gennaio-giugno).