IBAN IT74W 03069 60232 100000046001    C.M. VIIC864002 C.F. 80020490241   C.U. UFHIXQ

Benvenuti nel sito dell'Istito Comprensivo di Camisano Vicentino !

per accedere al vecchio sito cliccare qui

primaria "A. Fogazzaro" - S. Maria

scuola primaria Santa Maria

via don Perin n. 31   36043 Santa Maria di Camisano Vicentino (VI)

telefono/fax  +39 0444 611395   e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

clicca per visualizzare la presentazione

Finalità formative educative

Compito fondamentale della scuola primaria è promuovere la prima alfabetizzazione culturale: operando per una scuola democratica che dia agli alunni tutte le opportunità perché ciascuno esprima il meglio di sé; rendendo i bambini protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento; valorizzando il patrimonio culturale e di esperienze di ogni bambino; facendo acquisire valori come la solidarietà, la fratellanza, l'amicizia, l'onestà, la lealtà, il senso del dovere e di responsabilità; assicurando il benessere psico-fisico dei bambini privilegiando la dimensione relazionale.

La scuola prevede 2 tipologie di tempi scuola:
- tempo pieno (40 ore settimanali) che si sviluppa dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 16,00 con mensa scolastica.

Questo progetto nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico e di permettere il reinserimento sereno di tutti gli altri alunni dopo la pausa estiva, creando un contesto ambientale, emotivo e sociale coinvolgente, dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere. I primi giorni saranno dedicati ad attività che aiutino i bambini a creare/ricreare il gruppo classe. Si darà importanza soprattutto alle attività ludico- espressive di gruppo, allo scopo di favorire la socializzazione e la conoscenza reciproca degli alunni. Non verranno trascurate le dinamiche emotive e i bisogni personali di ogni singolo alunno.

• “A scuola … con gusto”: vedrà partecipi tutte le classi del plesso in attività laboratoriali con esperti e lezioni interattive sul tema alimentazione, sviluppandosi in tutto l’arco temporale dell’anno scolastico. Il percorso scelto porterà gli alunni a sensibilizzarsi verso l’educazione alimentare e ambientale avvicinandosi alla cultura del cibo e al senso del gusto. Attraverso esperienze di orto a scuola, di semina, di attenzione ai prodotti agroalimentari e al loro acquisto i ragazzi potranno conoscere le colture del territorio, migliorare le loro abitudini quotidiane sul cibo e divenire consumatori più attenti e responsabili.
  • Progetto psicomotricità: il progetto, rivolto alle classi prime e seconde del plesso, mira a favorire l'evoluzione del singolo e del gruppo partendo dal vissuto del bambino iniziando a costruire la sua autostima e identità.
  • La valigia delle emozioni: percorso sull'affettività e relazioni rivolto agli alunni di quarta e quinta. Mira a favorire un clima relazionale positivo e costruttivo all'interno di ogni gruppo classe prevenendo ogni forma di disagio personale e o sociale.
  • Lo sport va a scuola: progetto dedicato alla conoscenza e pratica dei diversi sport proposti dalle associazioni sportive del territorio per tutte le classi
  • Orienteering: progetto rivolto alle classi terze con la finalità di rendere gli alunni capaci di muoversi e orientarsi con sicurezza nell’ambiente circostante
  • Settimana di Speciale Normalità: esperienze di conoscenza, valorizzazione e rispetto delle diversità per tutte le classi
  • Invito alla lettura: promuovere il piacere alla lettura attraverso iniziative motivanti e coinvolgenti per tutte le classi.
La commissione, oltre a fornire valide proposte ed iniziative si occupa di : - integrazione alunni disabili e stranieri; - sostegno al lavoro degli insegnanti; - passaggio informazioni e di materiale utile; - collaborazione con le associazioni del territorio; - verifica degli interventi.

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri: Assemblea con i genitori: ottobre Colloqui individuali: (fine novembre-fine aprile) Consegna documento di valutazione (fine gennaio-giugno).