Schermata 2018 11 11 alle 12.13.57

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMISANO VICENTINO

Via Europa, 45 – 36043 Camisano Vicentino (VI)      Tel. 0444-610122 Fax 0444-410897

mail: viic864002@istruzione.it   E-mail certificata: viic864002@pec.istruzione.it

IBAN IT74W 03069 60232 100000046001    C.M. VIIC864002 C.F. 80020490241   C.U. UFHIXQ

 

Benvenuti nel sito dell'Istito Comprensivo di Camisano Vicentino !

per accedere al vecchio sito cliccare qui

 

primaria "A. Fogazzaro" - S. Maria

 scuola primaria Santa Maria

 
via don Perin n. 31   36043 Santa Maria di Camisano Vicentino (VI)

telefono/fax  +39 0444 611395   e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

clicca per visualizzare la presentazione

Finalità formative educative

Compito fondamentale della scuola primaria è promuovere la prima alfabetizzazione culturale: operando per una scuola democratica che dia agli alunni tutte le opportunità perché ciascuno esprima il meglio di sé; rendendo i bambini protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento; valorizzando il patrimonio culturale e di esperienze di ogni bambino; facendo acquisire valori come la solidarietà, la fratellanza, l'amicizia, l'onestà, la lealtà, il senso del dovere e di responsabilità; assicurando il benessere psico-fisico dei bambini privilegiando la dimensione relazionale.

 
La scuola prevede 2 tipologie di tempi scuola:
- le 27 ore alla settimana con l'orario scolastico che si sviluppa dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00 con un rientro pomeridiano dalle ore 14,00 alle ore 16,00 con possibilità di mensa (facoltativa)
- tempo pieno (40 ore settimanali) che si sviluppa dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 16,00 con mensa scolastica.
 

Questo progetto nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico e di permettere il reinserimento sereno di tutti gli altri alunni dopo la pausa estiva, creando un contesto ambientale, emotivo e sociale coinvolgente, dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere. I primi giorni saranno dedicati ad attività che aiutino i bambini a creare/ricreare il gruppo classe. Si darà importanza soprattutto alle attività ludico- espressive di gruppo, allo scopo di favorire la socializzazione e la conoscenza reciproca degli alunni. Non verranno trascurate le dinamiche emotive e i bisogni personali di ogni singolo alunno.

 
  • “A scuola … con gusto”: vedrà partecipi tutte le classi del plesso in attività laboratoriali con esperti e lezioni interattive sul tema alimentazione, sviluppandosi in tutto l’arco temporale dell’anno scolastico. Il percorso scelto porterà gli alunni a sensibilizzarsi verso l’educazione alimentare e ambientale avvicinandosi alla cultura del cibo e al senso del gusto. Attraverso esperienze di orto a scuola, di semina, di attenzione ai prodotti agroalimentari e al loro acquisto i ragazzi potranno conoscere le colture del territorio, migliorare le loro abitudini quotidiane sul cibo e divenire consumatori più attenti e responsabili.
  • Progetto psicomotricità: il progetto, rivolto alle classi prime e seconde del plesso, mira a favorire l'evoluzione del singolo e del gruppo partendo dal vissuto del bambino iniziando a costruire la sua autostima e identità.
  • La valigia delle emozioni: percorso sull'affettività e relazioni rivolto agli alunni di quarta e quinta. Mira a favorire un clima relazionale positivo e costruttivo all'interno di ogni gruppo classe prevenendo ogni forma di disagio personale e o sociale.
  • Lo sport va a scuola: progetto dedicato alla conoscenza e pratica dei diversi sport proposti dalle associazioni sportive del territorio per tutte le classi
  • Orienteering: progetto rivolto alle classi terze con la finalità di rendere gli alunni capaci di muoversi e orientarsi con sicurezza nell’ambiente circostante
  • Settimana di Speciale Normalità: esperienze di conoscenza, valorizzazione e rispetto delle diversità per tutte le classi
  • Invito alla lettura: promuovere il piacere alla lettura attraverso iniziative motivanti e coinvolgenti per tutte le classi.
La commissione, oltre a fornire valide proposte ed iniziative si occupa di : - integrazione alunni disabili e stranieri; - sostegno al lavoro degli insegnanti; - passaggio informazioni e di materiale utile; - collaborazione con le associazioni del territorio; - verifica degli interventi.

 

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri: Assemblea con i genitori: ottobre Colloqui individuali: (fine novembre-fine aprile) Consegna documento di valutazione (fine gennaio-giugno).
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.